News

Aggiornamenti e informazioni utili

“Live from JMJ Panama 2019” – Sabato 26 e domenica 27 gennaio i giovani dell’Emilia Romagna all’Unipol Arena

“Live from JMJ Panama 2019” – Sabato 26 e domenica 27 gennaio i giovani dell’Emilia Romagna all’Unipol Arena

“Allenare i ragazzi a sognare”. Queste le parole di Claudio Sabatini, presente alla conferenza stampa, che ha espresso grande entusiasmo per l’evento di “Live from Panama”.
Sabato 26 e domenica 27 gennaio all’Unipol Arena, in collegamento con La Giornata mondiale della gioventù a Panama, vivremo il “Live from Panama”. I giovani delle diocesi dell’Emilia-Romagna vivono la loro GMG casalinga tra momenti di riflessione, festa e preghiera, in collegamento con Panama dove il Papa incontra i giovani rappresentanti di tutto il mondo. L’evento prenderà il via nella giornata di sabato 26 gennaio con dei workshop sul tema della speranza; i giovani delle diocesi dell’Emilia-Romagna potranno girare per alcuni stand in cui saranno animate attività sul tema del sogno e del futuro. Il tema della GMG è quello della speranza e del futuro. Ai giovani è affidato fin da ora di
costruire un mondo rinnovato. Alleneremo dunque in questa prima parte della giornata la capacità di sognare. Alla sera ci prepareremo al collegamento con Panama, con una serata di festa, in cui ripercorreremo le prime giornate vissute dal Papa a Panama, ascolteremo musica e testimonianze di chi ha osato guardare con coraggio al futuro, lottando nel presente. Ci sarà tempo anche per ballare e fare festa. Intorno alla mezzanotte ci collegheremo con Panama, dove il Papa celebrerà la veglia di preghiera, preceduta dall’ormai consueto tempo di dialogo con i giovani.
Alla conclusione della veglia si dormirà; per chi vorrà ci sarà la possibilità di confessioni e di dialoghi personali per tutta la notte. La domenica ha come cuore la celebrazione della messa, presieduta da mons. Bettazzi, uno degli ultimi vescovi presenti al Concilio. E’ stato scelto lui proprio perché testimone di un tempo simile a quello attuale, quello del Concilio.
Oggi come allora la Chiesa sente il bisogno di rinnovarsi, lasciandosi aiutare dallo Spirito a riscoprire, attraverso i giovani, ciò che la tiene sempre giovane. Il Papa ha inviato gli anziani a sognare perché i giovani possano profetizzare. Ecco il motivo per cui abbiamo desiderato avere con noi un anziano che ha saputo e sa ancora sognare.
L’evento “Live from Panama” è promosso dalle Pastorali Giovanili di Bologna, Ravenna – Cervia, Parma, Forlì – Bertinoro, Cesena – Sarsina.